Per Procure to Pay (P2P) si intendono tutte le attività che vanno dall’approvvigionamento di merci e servizi alla ricezione delle fatture e al pagamento dei fornitori. Tali operazioni richiedono l’impiego di tempo e risorse, che si potrebbero sfruttare con maggiore efficienza. Ad esempio, per gli acquisti di classe C, ovvero relativi a piccoli quantitativi e di importi esigui, non strategici e spesso occasionali, l’ingente volume della documentazione da gestire è da considerarsi uno spreco per l’azienda.
Grazie al Procure to Pay (P2P) l’azienda ottimizza il proprio processo d’acquisto, beneficiando di un servizio che le consente di aumentare l’efficienza e di ridurre i costi.
La gestione mirata ed attenta, svolta attraverso il P2P, permette all’azienda da un lato, di migliorare i rapporti con i Vendor strategici e dall’altro, di sfruttare al meglio le proprie risorse umane, impiegandole nelle attività più remunerative del core business aziendale.
Criticità
La criticità è pertanto legata alla notevole mole di lavoro, che le risorse e la struttura devono sostenere, senza produrre alcun beneficio in termini di risultato e performance.
Soluzioni
Le soluzioni vanno ricercate nella rielaborazione del processo in essere, analizzando step-by-step ogni singola funzione: dalla nascita dell’esigenza di acquisto alla chiusura della fornitura per mezzo del pagamento al fornitore. Risulta pertanto essenziale rielaborare il processo, eliminando tutte quelle operazioni – presumibilmente perpetrate nel tempo per abitudine – che non portano alcun valore aggiunto, ma che al contrario appesantiscono il processo stesso.
Risultati
I Risultati sono tangibili nel breve tempo: nel contempo si garantisce maggior fluidità di processo e risparmio economico in tutta la supply chain.
Il valore aggiunto è rappresentato dal maggior tempo che le risorse avranno a disposizione. Passando dal metodo step-by-step “tradizionale” a quello “innovativo”.
Scegliere i servizi P2P di BRAIN POINT significa:
Di seguito un esempio reale riferito ad un nostro cliente: la colonna di sinistra riporta le operazioni che l'ufficio acquisti "con fatica" portava a termine, mentre a destra la situazione attuale con i servizi Brain Point.
400 | Fornitori da gestire |
2.700 | RfO da Cliente Interno |
4.600 | Ordini |
4.400 | Fatture da registrare |
4.300 | Ordini di pagamento |
3 | Risorse “Acquisti” coinvolte |
Saving non definito… |
1 | Fornitore da gestire |
2.200 | RfO “di passaggio” |
4.300 | Ordini “in automatico” |
50 | Fatture da registrare |
50 | Ordini di pagamento |
0,5 | Risorse “Acquisti” coinvolte |
Saving 2,5/3,0% |