Skip to main content

Procure
To Pay

Per Procure to Pay (P2P) si intendono tutte le attività che vanno dall’approvvigionamento di merci e servizi alla ricezione delle fatture e al pagamento dei fornitori. Tali operazioni richiedono l’impiego di tempo e risorse, che si potrebbero sfruttare con maggiore efficienza. Ad esempio, per gli acquisti di classe C, ovvero relativi a piccoli quantitativi e di importi esigui, non strategici e spesso occasionali, l’ingente volume della documentazione da gestire è da considerarsi uno spreco per l’azienda.

Grazie al Procure to Pay (P2P) l’azienda ottimizza il proprio processo d’acquisto, beneficiando di un servizio che le consente di aumentare l’efficienza e di ridurre i costi.
La gestione mirata ed attenta, svolta attraverso il P2P, permette all’azienda da un lato, di migliorare i rapporti con i Vendor strategici e dall’altro, di sfruttare al meglio le proprie risorse umane, impiegandole nelle attività più remunerative del core business aziendale.

Criticità
La criticità è pertanto legata alla notevole mole di lavoro, che le risorse e la struttura devono sostenere, senza produrre alcun beneficio in termini di risultato e performance.

Soluzioni
Le soluzioni vanno ricercate nella rielaborazione del processo in essere, analizzando step-by-step ogni singola funzione: dalla nascita dell’esigenza di acquisto alla chiusura della fornitura per mezzo del pagamento al fornitore. Risulta pertanto essenziale rielaborare il processo, eliminando tutte quelle operazioni – presumibilmente perpetrate nel tempo per abitudine – che non portano alcun valore aggiunto, ma che al contrario appesantiscono il processo stesso.

Risultati
I Risultati sono tangibili nel breve tempo: nel contempo si garantisce maggior fluidità di processo e risparmio economico in tutta la supply chain.
Il valore aggiunto è rappresentato dal maggior tempo che le risorse avranno a disposizione. Passando dal metodo step-by-step “tradizionale” a quello “innovativo”.

Scegliere i servizi P2P di BRAIN POINT significa:

  • Delegare la gestione dei fornitori non strategici
  • Ridurre la gestione documentale
  • Liberare le risorse affinché si dedichino ad attività più strategiche

 Di seguito un esempio reale riferito ad un nostro cliente: la colonna di sinistra riporta le operazioni che l'ufficio acquisti "con fatica" portava a termine, mentre a destra la situazione attuale con i servizi Brain Point.

In House

400

Fornitori da gestire

2.700

RfO da Cliente Interno

4.600

Ordini

4.400

Fatture da registrare

4.300

Ordini di pagamento

3

Risorse “Acquisti” coinvolte

Saving non definito…

OUTSOURCING

1

Fornitore da gestire

2.200

RfO “di passaggio”

4.300

Ordini “in automatico”

50

Fatture da registrare

50

Ordini di pagamento

0,5

Risorse “Acquisti” coinvolte

Saving 2,5/3,0%